Cosa sono
I polifenoli sono degli antiossidanti naturali presenti nelle pianti, utili nella prevenzione contro l'ossidazione delle lipoproteiine e nel reagire contro i radicali liberi ma sono anche accertati effetti positivi a chi soffre di problemi cardiovascolari e insorgenze tumorali.
A cosa servono
Non tutti i polifenoli sono però indice e garanzia di qualità nutrizionale e sensoriale, dobbiamo distinguere le varie sotto famiglie esistenti.
I polifenoli in grado di svolgere un’azione protettiva sono l’idrossitirosolo e altri derivati tipicamente presenti nell’extravergine.
L’azione benefica si sviluppa solo quando il contenuto supera un certo livello.
In altre parole secondo l’Efsa assumendo ogni giorno 20 g di olio extravergine (che contiene almeno 250 mg/litro di polifenoli) si raggiunge la quota di 5 mg di idrossitirosolo utili all’organismo.
I benefici più importanti sono
- Aiutano la prevenzione dei tumori
- Prevengono le infiammazione
- Prevengono le malattie caridiovascolri
- Favoriscono la crescita dei capelli
- Stimolano il sistema immunitario
Amaro e piccante
Spesso l'amaro e piccante è considerato un difetto nell'olio perché generalmente si tende a preferire un prodotto dal sapore più dolce considerandolo migliore.
Non tutti invece sanno che questo è un grosso errore di interpretazione.
non appezzando le caratteristiche chimiche e sensoriali dei migliori oli extra vergini di oliva.
L'olio essendo una spremuta di olive rispecchia il loro sapore e il loro odore che naturalmente è amaro e fruttato. Queste note sono dovute alla presenza dei polifenoli che proteggono l'olio dal processo di ossidazione che a lungare lo rende rancido e quindi dannoso all'organismo umano.
“L’OLIO DEVE PIZZICARE… PIÙ PIZZICA PIÙ È BUONO” – Dott. Gino Celletti
0 commenti:
Posta un commento