sabato 25 marzo 2017

Come conservare l'olio extravergine:No alle oliere




Spesso ci preoccupiamo di comprare olii costosi e non pensiamo alla loro conservazione.
L'olio extravergine di oliva essendo composto per il 99% di grasso assorbe l'aria che ne altera velocemente le qualità chimiche ed organolettiche.
Qui di seguito un elenco di norme per una corretta conservazione:

No alle oliere: Sono sicuramente belle da vedere ma sono deleterie per la conservazione dell'olio perché fanno entrare aria e luce.
Anche quando andate al ristorante chiedete che l'olio vi venga servito in una bottiglia di vetro chiusa e col tappo antirabbocco cosicché nessuno possa aver inserito un altro olio al suo interno.


Attenzione alla temperatura: l'olio deve essere conservato ad una temperatura compresa, preferibilmente, tra i 12 e i 18 °C; deve essere evitato il suo congelamento e la sua esposizione a temperature superiori ai 20 °C.

Chiudere sempre la bottiglia:  Ricordati che l'olio ha una scadenza media di 18 mesi da quando è stato confezionato a condizione che non entri in contatto spesso con l'aria.Per questo motivo diventa importante il tappo della bottiglia che serve proprio ad evitare che si inneschi il processo di ossidazione.

Evita la luce: un altro fattore importantissimo che pregiudica velocemente le qualita dell'olio è la luce.Conserviamo la bottiglia in un luogo asciutto e riparato dalla luce.

0 commenti:

Posta un commento